Knowledge across Generations

Soluzione di conservazione a lungo termine della conoscenza per l’accessibilità e la gestione dei dati e dei contenuti nel tempo.

 

Guarda il Video

Preservare il nostro Passato
per Valorizzare il Futuro

Omnes è la soluzione definitiva per l’archiviazione, la ricerca e la gestione dei dati e dei contenuti a lungo termine. La piattaforma tecnologica avanzata che permette di recuperare ogni dato e gestirne le funzionalità in futuro. Tale piattaforma è il frutto della cooperazione scientifica con Biblioteca Vaticana, ESA (Agenzia Spaziale Europea), IAU (Unione Astronomica Internazionale) e INAF (Istituto nazionale di Astrofisica).

La soluzione in ambito documentale e informativo è conforme agli standard attuali e garantisce interoperabilità con tutti gli attori che gestiscono informazioni, dati, contenuti e documenti. La perdita delle informazioni e dei dati rappresenta oggi il principale elemento di rischio dal quale difendersi. I mezzi di accesso alle informazioni devono garantirne la reperibilità ed accessibilità nel tempo.

Lo scopo della conservazione a lungo termine dei documenti è quello di mantenere l'accessibilità, cioè la capacità di accedere al contenuto integrale nel tempo e Omnes rappresenta la risposta tecnologica e metodologica per le imprese, organizzazioni, enti.

Digital Preservation per la tutela dei dati e del loro DNA

La “conoscenza” si basa sulla elaborazione dei dati e delle informazioni. Gestire e preservare la conoscenza vuol dire prendersi cura dei contenuti e dei documenti, siano essi digitali o analogici. Omnes è la soluzione innovativa per la conservazione a lungo termine dei contenuti basata sul formato FITS (Flexible Image Transport Protocol) che assicura l’accessibilità e l’auto-consistenza dei dati-contenuti-documenti. Il formato FITS Standard dell’IAU permette di conservare in codice binario definendo il DNA del dato e della sua preservazione. La piattaforma di Data Management che permette la Digital Preservation attraverso processi a valore di Digitization utilizza i sistemi di metadatazione Dublin Core ed è conforme agli standard PREMIS e OAIS (ISO 14721:2012). Omnes è in grado di archiviare, ricercare e gestire in ambito Enterprise, Government & Heritage, qualunque tipo di informazione e garantire la continuità digitale nel tempo di ogni contenuto o documento.

FITS

Flexible Image Transport System: formato di file digitale utile per la memorizzazione, la trasmissione e l’elaborazione di immagini scientifiche. Nato in ambito astronomico, lo standard è gestito dall’IAU (International Astronomical Union) FITS Working Group e racchiude in sé tutte le caratteristiche per la conservazione dei file a lungo termine.

Permette di superare le criticità della obsolescenza tecnologica, essendo completamente indipendente dai sistemi operativi. I file nel formato FITS sono composti da due sezioni distinte: la prima contiene elementi di testo (metadati in formato ASCII) e la seconda i dati in formato binario.

PREMIS

Consente di gestire secondo lo standard ISO le informazioni necessarie a garantire la tenuta, l’accessibilità, l’intelligibilità e l’autenticità delle risorse digitali. Permette di superare la criticità dell’obsolescenza tecnologica.

OAIS

Le linee guida fondamentali per la conservazione digitale e le definizioni essenziali, finalizzate a dare stabilità e coerenza, anche terminologica, alla funzione conservativa di oggetti digitali di qualunque natura.

Dublin Core

Sistema di Metadatazione costituito da un nucleo di elementi essenziali ai fini della descrizione di qualsiasi materiale digitale accessibile via rete informatica.

METS

Lo schema METS fornisce un sistema flessibile per la codifica di metadati descrittivi, amministrativi e per esprimere i collegamenti complessi tra diverse forme di metadati.

International Image Interoperability (IIIF)

Omnes ha integrato un servizio basato sull'insieme degli standard open source del IIIF che consentono agli archivi, alle biblioteche e ai musei di rendere le raccolte digitalizzate interoperabili e fruibili con funzionalità avanzate quali il deep-zoom e la gestione delle annotazioni relative ai componenti testuali iconografici degli oggetti digitali.

Quindi Omnes è un software compatibile con IIIF per la visualizzazione, il confronto e la manipolazione di immagini digitali.

Inoltre, questo servizio è progettato per supportare il controllo degli accessi e può sfruttare i sistemi SSO esistenti, tramite l'API di autenticazione IIIF.

 

Leggi di più

La risposta di resilienza a supporto dell’innovazione

Il processo di Fast Data Ingestion alimenta in modo semplice, veloce e automatico l’insieme dei contenuti che vengono resi accessibili all’utente dalle interfacce web di ricerca e di LTPD.

Il modulo Search permette di trovare ogni tipo di contenuto e il search engine e machine learning abilita l’utente ad ottenere risultati di ricerca più puntuali e a maggior valore.

Il sistema di metadatazione adotta gli standard più comuni quali: METS, Dublin Core, OAIS e PREMIS, per valorizzare i contenuti già acquisiti e indicizzati.

La metadatazione può essere implementata anche in una seconda fase attraverso il Web User Interface generando il coinvolgimento degli utenti nella valorizzazione dei loro dati.

Configurazioni

La Soluzione di Knowledge Management Flessibile

Long Term Digital Preservation

  • Fast Data Ingestion
  • Valorizzazione dei Metadati OAIS
  • Conversione in FITS
  • Conservazione a Lungo Termine
  • Search Engine & Machine Learning
  • Ricerca Archivio FITS
  • Ricerca per Metadati e Full-Index
  • Esportazione da FITS a File

Search

  • Fast Data Ingestion
  • Valorizzazione dei Metadati OAIS
  • Conversione in FITS
  • Conservazione a Lungo Termine
  • Search Engine & Machine Learning
  • Ricerca Archivio FITS
  • Ricerca per Metadati e Full-Index
  • Esportazione da FITS a File

Data & Knowledge Management

  • Fast Data Ingestion
  • Valorizzazione dei Metadati OAIS
  • Conversione in FITS
  • Conservazione a Lungo Termine
  • Search Engine & Machine Learning
  • Ricerca Archivio FITS
  • Ricerca per Metadati e Full-Index
  • Esportazione da FITS a File